Rischio digitale: perché le imprese sottovalutano la cultura della cyber security?

Rischio digitale: perché le imprese sottovalutano la cultura della cyber security?

Le piccole e medie imprese italiane stanno affrontando una nuova ondata di attacchi informatici in continua crescita. I rischi sono sempre più reali, perché ancora oggi la cultura della sicurezza informatica viene sottovalutata dalla maggioranza delle aziende. Basti pensare che il 72,7% non ha mai svolto attività di formazione in questo senso, mancando così di risorse e competenze specifiche per evitare eventuali attacchi informatici.

Una delle modalità più utilizzate per tentare di violare i sistemi informatici è il phishing, ovvero l’invio di email fraudolente che possono indurre a condividere informazioni sensibili, mettendo a rischio i dati aziendali. Questi attacchi, che possono comportare il blocco di dati aziendali fino al pagamento di un riscatto, sono in continuo aumento.

Inoltre, lo scenario che si intravede per il sistema delle piccole e medie imprese italiane non è più soltanto quello di subire un attacco informatico, ma anche il rischio di perdere la credibilità di aziende, fornitori e pubbliche amministrazioni che progressivamente stanno introducendo la cyber security come elemento qualificante dei propri clienti.

Quali strategie di difesa adottare?

Per contrastare questi rischi, è necessario adottare un approccio proattivo alla cyber security, promuovendo un percorso di formazione del personale con l’obiettivo di “educare” le persone a un attento utilizzo della rete e investendo in tecnologia e infrastrutture, utilizzando software antivirus aggiornati e firewall. Investire in cyber security non è solo una misura difensiva, ma una strategia che può salvaguardare la continuità aziendale e la fiducia dei clienti. Inoltre, è fondamentale impostare delle politiche di sicurezza chiare, dotando i dipendenti di linee guida per l’uso di dispositivi e reti aziendali.

Articoli Correlati

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Hai mai sentito parlare di Intelligenza Ecologica? Oggi, avere solide conoscenze sulla tutela dell’ambiente e del rapporto che si crea tra noi e il nostro pianeta è diventato imprescindibile per l’essere umano e di conseguenza per qualsiasi azienda che ha nei propri obiettivi quelli di crescere ed evolvere nella sostenibilità. Le motivazioni non riguardano solo […]

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

Il mestiere del Liutaio è un’arte antica nata nell’epoca barocca, ma che continua a vivere nel mondo contemporaneo e a conservare intatto il suo fascino, nonostante le dure prove del settore e l’evoluzione tecnologica. L’arte della Liuteria: precisione e bellezza in ogni strumento. La liuteria è l’arte di progettare, costruire e restaurare strumenti a corda, […]

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

Secondo una recente analisi di Hootsuite, solo il 5% delle imprese utilizza WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti. Altrettanto importante è questo dato: in Italia, una persona su due utilizza WhatsApp e il 95% di questi utenti accede quotidianamente al suo flusso di contatti personali. Questo si traduce in un’opportunità di espansione commerciale […]