In arrivo il bonifico europeo: pagamenti in 10 secondi

In arrivo il bonifico europeo: pagamenti in 10 secondi

Il 7 febbraio il Parlamento Europeo ha adottato in via definitiva le nuove regole per garantire che i pagamenti arrivino immediatamente nei conti bancari dei clienti e delle imprese in tutta l’UE.

Il nuovo regolamento UE mira a garantire che i clienti e le imprese, in particolare le PMI, non debbano attendere per lungo tempo il denaro proveniente dai bonifici bancari, e a migliorare la sicurezza dei trasferimenti monetari.

Le banche e i prestatori di servizi di pagamento (PSP) dovranno garantire che i bonifici vengano immediatamente processati. Un bonifico istantaneo dovrà essere processato, indipendentemente dal giorno o dall’ora, e il denaro arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi.

Il pagatore riceverà, inoltre, la conferma dell’esecuzione del pagamento a favore del beneficiario designato entro dieci secondi. Gli Stati membri la cui moneta non è l’Euro dovranno comunque applicare le norme per i conti bancari che già hanno la possibilità di effettuare operazioni in Euro, anche se dopo un tempo di transizione più lungo rispetto a quelli della zona euro.

È prevista, inoltre, una deroga all’effettuazione del bonifico entro dieci secondi per i suddetti conti bancari se effettuati al di fuori dell’orario lavorativo, date le condizioni variabili circa l’accesso alla liquidità in Euro. Gli oneri applicati da un PSP alle operazioni di bonifico istantaneo in Euro non possono essere superiori a quelli applicati alle operazioni di trasferimento di credito “non istantanee” in Euro.

Articoli Correlati

Quale corso formativo serve alla tua impresa?

Quale corso formativo serve alla tua impresa?

Stiamo progettando corsi di formazione gratuiti. Ma per farlo bene, vogliamo sapere direttamente da te: quali competenze ti mancano?

Conto Deposito Vincolato: che cos’è e quali sono i benefici?

Conto Deposito Vincolato: che cos’è e quali sono i benefici?

Nel quadro economico attuale, caratterizzato da una forte inflazione causata dall’aumento dei prezzi, dal rincaro delle tariffe energetiche post-pandemia e dalle tensioni internazionali, i conti deposito vincolati stanno attirando sempre più attenzione come mezzo per proteggere i risparmi. Un conto deposito vincolato è una tipologia di investimento in cui i fondi versati restano bloccati e […]

Soft Skills: cosa sono e perché fanno la differenza nel mondo del lavoro di oggi

Soft Skills: cosa sono e perché fanno la differenza nel mondo del lavoro di oggi

Oggi, nel contesto lavorativo non basta più possedere solo competenze tecniche: le aziende danno sempre più valore a un insieme di abilità chiamate soft skills, che includono capacità personali, relazionali e comportamentali in grado di influenzare il modo di lavorare e interagire con gli altri. Ma cosa sono queste abilità? Quali sono le più richieste […]