Fondo Starter: con OPEN accedi ai nuovi contributi per Startup. Presentazione delle domande fino all’11 Dicembre 2023

Fondo Starter: con OPEN accedi ai nuovi contributi per Startup. Presentazione delle domande fino all’11 Dicembre 2023

OPEN è un programma di supporto per futuri imprenditori e giovani aziende, progettato per semplificare gli adempimenti fiscali e per individuare contributi e incentivi per le imprese.

Sono aperti dell’8 Novembre all’11 Dicembre 2023 i termini per inoltrare le domande di accesso alle agevolazioni relative al Fondo Starter della Regione Emilia-Romagna.

Caratteristiche dell’agevolazione

Il Fondo Starter è destinato alle micro e piccole imprese iscritte al Registro delle Imprese da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda; che operino, come attività principale, nelle sezioni ATECO 2007: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S; aventi localizzazione in Regione (dove si realizza l’investimento) e attive all’atto di erogazione del finanziamento.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tassi agevolati con provvista mista derivante in parte dalla quota pubblica (75%) e in parte dalla quota privata (25%), per ciascun progetto ammesso. Ogni singolo finanziamento copre il 100% del progetto ammesso. Per le imprese femminili la quota pubblica sale all’80%. L’importo dei finanziamenti è compreso tra un minimo di € 20.000 ed un massimo di € 500.000.

Durata

La durata del periodo di ammortamento è compresa tra un minimo di 18 mesi ed un massimo di 96 mesi (incluso eventuale periodo di preammortamento di massimo 18 mesi).

L’agevolazione è determinata da:

  • un tasso di interesse pari a 0 sulla parte di finanziamento a valere sulla quota pubblica del Fondo;
  • un tasso sulla parte di quota privata risultante dallo spread sull’EURIBOR 6 mesi m.m.p. + spread massimo pari a 499 bps.

Spese ammissibili

  • interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;
  • acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi;
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;
  • consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • spese del personale adibito al progetto;
  • materiale e scorte;
  • spese locazione dei locali adibito ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale);
  • spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda.

Le voci di spesa “5, 6, 7, 8, 9” in elenco non potranno superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto ed ammesso.

Banche convenzionate con la Regione

  • Credit Agricole
  • BPER Banca
  • Emilbanca
  • BCC di Rivarolo Mantovano
  • Banca MPS

Il team OPEN sarà lieto di rispondere alle tue domande e supportarti nella presentazione della domanda e nella gestione completa della partecipazione al bando.

Articoli Correlati

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Hai mai sentito parlare di Intelligenza Ecologica? Oggi, avere solide conoscenze sulla tutela dell’ambiente e del rapporto che si crea tra noi e il nostro pianeta è diventato imprescindibile per l’essere umano e di conseguenza per qualsiasi azienda che ha nei propri obiettivi quelli di crescere ed evolvere nella sostenibilità. Le motivazioni non riguardano solo […]

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

Il mestiere del Liutaio è un’arte antica nata nell’epoca barocca, ma che continua a vivere nel mondo contemporaneo e a conservare intatto il suo fascino, nonostante le dure prove del settore e l’evoluzione tecnologica. L’arte della Liuteria: precisione e bellezza in ogni strumento. La liuteria è l’arte di progettare, costruire e restaurare strumenti a corda, […]

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

Secondo una recente analisi di Hootsuite, solo il 5% delle imprese utilizza WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti. Altrettanto importante è questo dato: in Italia, una persona su due utilizza WhatsApp e il 95% di questi utenti accede quotidianamente al suo flusso di contatti personali. Questo si traduce in un’opportunità di espansione commerciale […]