Fondo Starter: con OPEN accedi ai nuovi contributi per Startup. Presentazione delle domande fino all’11 Dicembre 2023

Fondo Starter: con OPEN accedi ai nuovi contributi per Startup. Presentazione delle domande fino all’11 Dicembre 2023

OPEN è un programma di supporto per futuri imprenditori e giovani aziende, progettato per semplificare gli adempimenti fiscali e per individuare contributi e incentivi per le imprese.

Sono aperti dell’8 Novembre all’11 Dicembre 2023 i termini per inoltrare le domande di accesso alle agevolazioni relative al Fondo Starter della Regione Emilia-Romagna.

Caratteristiche dell’agevolazione

Il Fondo Starter è destinato alle micro e piccole imprese iscritte al Registro delle Imprese da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda; che operino, come attività principale, nelle sezioni ATECO 2007: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S; aventi localizzazione in Regione (dove si realizza l’investimento) e attive all’atto di erogazione del finanziamento.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tassi agevolati con provvista mista derivante in parte dalla quota pubblica (75%) e in parte dalla quota privata (25%), per ciascun progetto ammesso. Ogni singolo finanziamento copre il 100% del progetto ammesso. Per le imprese femminili la quota pubblica sale all’80%. L’importo dei finanziamenti è compreso tra un minimo di € 20.000 ed un massimo di € 500.000.

Durata

La durata del periodo di ammortamento è compresa tra un minimo di 18 mesi ed un massimo di 96 mesi (incluso eventuale periodo di preammortamento di massimo 18 mesi).

L’agevolazione è determinata da:

  • un tasso di interesse pari a 0 sulla parte di finanziamento a valere sulla quota pubblica del Fondo;
  • un tasso sulla parte di quota privata risultante dallo spread sull’EURIBOR 6 mesi m.m.p. + spread massimo pari a 499 bps.

Spese ammissibili

  • interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;
  • acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi;
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;
  • consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • spese del personale adibito al progetto;
  • materiale e scorte;
  • spese locazione dei locali adibito ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale);
  • spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda.

Le voci di spesa “5, 6, 7, 8, 9” in elenco non potranno superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto ed ammesso.

Banche convenzionate con la Regione

  • Credit Agricole
  • BPER Banca
  • Emilbanca
  • BCC di Rivarolo Mantovano
  • Banca MPS

Il team OPEN sarà lieto di rispondere alle tue domande e supportarti nella presentazione della domanda e nella gestione completa della partecipazione al bando.

Articoli Correlati

Come vendere un’azienda con successo

Come vendere un’azienda con successo

La vendita di un’azienda è un processo articolato che richiede una programmazione attenta e una strategia definita. Chiarire obiettivi, prepararsi, scegliere un team di esperti, valutare attentamente gli acquirenti e tenere conto dei valori aziendali, sono passaggi fondamentali per garantire una vendita di successo. Con il giusto approccio è possibile non solo massimizzare il valore […]

Coach o Consulente: chi è il compagno ideale per il tuo percorso di crescita?

Coach o Consulente: chi è il compagno ideale per il tuo percorso di crescita?

Spesso ci troviamo di fronte a un bivio: abbiamo bisogno di un supporto esterno per raggiungere i nostri obiettivi, ma non sappiamo se rivolgerci a un coach o a un consulente. Entrambe le figure professionali offrono un valore inestimabile, ma i loro ruoli e approcci sono profondamente diversi. Il coach è un po’ come un […]

Socio di SRL: come la prestazione accessoria può diventare una forma di remunerazione alternativa.

Socio di SRL: come la prestazione accessoria può diventare una forma di remunerazione alternativa.

Sei socio di una SRL ma non fai parte del consiglio di amministrazione? Svolgi attività lavorativa ma non riesci a trovare la giusta formula per percepire un compenso? Questo articolo fa al caso tuo! Oltre l’obbligo dei conferimenti infatti, l’atto costitutivo di una SRL può stabilire l’obbligo dei soci di eseguire prestazioni accessorie non consistenti in […]