Come avviare un percorso imprenditoriale in ambito Odontotecnico: le indicazioni per aspiranti professionisti.

Come avviare un percorso imprenditoriale in ambito Odontotecnico: le indicazioni per aspiranti professionisti.

Formazione e abilitazione

Per iniziare, bisogna conseguire un diploma professionale di scuola secondaria di secondo grado presso un Istituto Professionale per Odontotecnici. Il corso di studi ha durata di cinque anni e include sia lezioni teoriche che pratiche. Dopo aver ottenuto il diploma, è necessario superare un esame di abilitazione per esercitare la professione di odontotecnico. L’esame certifica le competenze acquisite e abilita legalmente all’esercizio della professione.

Apertura di un laboratorio odontotecnico

Una volta abilitati, per aprire un laboratorio odontotecnico come impresa artigiana, occorre seguire questi passaggi:

  1. Avere conseguito la maggiore età
  2. Possedere i requisiti professionali per l’abilitazione
  3. Agibilità dei locali: i locali destinati al laboratorio devono essere idonei e ottenere l’agibilità da parte del comune e dell’AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale)
  4. Iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane: occorre iscriversi presso la Camera di Commercio
  5. Partita IVA: è necessario richiedere l’attribuzione della Partita IVA
  6. Iscrizioni obbligatorie: occorre iscriversi all’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale)
  7. Registrazione presso il Ministero della Salute: Il laboratorio deve essere registrato nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.

Avvio dell’attività

Una volta completati tutti questi passaggi, si può iniziare subito a lavorare. L’odontotecnico, infatti, è una figura molto richiesta, e inserirsi in un contesto lavorativo in questo ambito non è difficile. Grazie a una crescente domanda per questa tipologia di servizi, l’odontotecnico può contare su un mercato ricettivo e in espansione.

Contatta il team di OPEN per richiedere una consulenza gratuita e avvia il tuo percorso professionale affiancato da una guida specializzata sull’avvio di impresa.

Articoli Correlati

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Hai mai sentito parlare di Intelligenza Ecologica? Oggi, avere solide conoscenze sulla tutela dell’ambiente e del rapporto che si crea tra noi e il nostro pianeta è diventato imprescindibile per l’essere umano e di conseguenza per qualsiasi azienda che ha nei propri obiettivi quelli di crescere ed evolvere nella sostenibilità. Le motivazioni non riguardano solo […]

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

Il mestiere del Liutaio è un’arte antica nata nell’epoca barocca, ma che continua a vivere nel mondo contemporaneo e a conservare intatto il suo fascino, nonostante le dure prove del settore e l’evoluzione tecnologica. L’arte della Liuteria: precisione e bellezza in ogni strumento. La liuteria è l’arte di progettare, costruire e restaurare strumenti a corda, […]

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

Secondo una recente analisi di Hootsuite, solo il 5% delle imprese utilizza WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti. Altrettanto importante è questo dato: in Italia, una persona su due utilizza WhatsApp e il 95% di questi utenti accede quotidianamente al suo flusso di contatti personali. Questo si traduce in un’opportunità di espansione commerciale […]