Formazione e abilitazione
Per iniziare, bisogna conseguire un diploma professionale di scuola secondaria di secondo grado presso un Istituto Professionale per Odontotecnici. Il corso di studi ha durata di cinque anni e include sia lezioni teoriche che pratiche. Dopo aver ottenuto il diploma, è necessario superare un esame di abilitazione per esercitare la professione di odontotecnico. L’esame certifica le competenze acquisite e abilita legalmente all’esercizio della professione.
Apertura di un laboratorio odontotecnico
Una volta abilitati, per aprire un laboratorio odontotecnico come impresa artigiana, occorre seguire questi passaggi:
- Avere conseguito la maggiore età
- Possedere i requisiti professionali per l’abilitazione
- Agibilità dei locali: i locali destinati al laboratorio devono essere idonei e ottenere l’agibilità da parte del comune e dell’AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale)
- Iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane: occorre iscriversi presso la Camera di Commercio
- Partita IVA: è necessario richiedere l’attribuzione della Partita IVA
- Iscrizioni obbligatorie: occorre iscriversi all’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale)
- Registrazione presso il Ministero della Salute: Il laboratorio deve essere registrato nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.
Avvio dell’attività
Una volta completati tutti questi passaggi, si può iniziare subito a lavorare. L’odontotecnico, infatti, è una figura molto richiesta, e inserirsi in un contesto lavorativo in questo ambito non è difficile. Grazie a una crescente domanda per questa tipologia di servizi, l’odontotecnico può contare su un mercato ricettivo e in espansione.
Contatta il team di OPEN per richiedere una consulenza gratuita e avvia il tuo percorso professionale affiancato da una guida specializzata sull’avvio di impresa.