Come avviare un percorso imprenditoriale in ambito Odontotecnico: le indicazioni per aspiranti professionisti.

Come avviare un percorso imprenditoriale in ambito Odontotecnico: le indicazioni per aspiranti professionisti.

Formazione e abilitazione

Per iniziare, bisogna conseguire un diploma professionale di scuola secondaria di secondo grado presso un Istituto Professionale per Odontotecnici. Il corso di studi ha durata di cinque anni e include sia lezioni teoriche che pratiche. Dopo aver ottenuto il diploma, è necessario superare un esame di abilitazione per esercitare la professione di odontotecnico. L’esame certifica le competenze acquisite e abilita legalmente all’esercizio della professione.

Apertura di un laboratorio odontotecnico

Una volta abilitati, per aprire un laboratorio odontotecnico come impresa artigiana, occorre seguire questi passaggi:

  1. Avere conseguito la maggiore età
  2. Possedere i requisiti professionali per l’abilitazione
  3. Agibilità dei locali: i locali destinati al laboratorio devono essere idonei e ottenere l’agibilità da parte del comune e dell’AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale)
  4. Iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane: occorre iscriversi presso la Camera di Commercio
  5. Partita IVA: è necessario richiedere l’attribuzione della Partita IVA
  6. Iscrizioni obbligatorie: occorre iscriversi all’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale)
  7. Registrazione presso il Ministero della Salute: Il laboratorio deve essere registrato nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.

Avvio dell’attività

Una volta completati tutti questi passaggi, si può iniziare subito a lavorare. L’odontotecnico, infatti, è una figura molto richiesta, e inserirsi in un contesto lavorativo in questo ambito non è difficile. Grazie a una crescente domanda per questa tipologia di servizi, l’odontotecnico può contare su un mercato ricettivo e in espansione.

Contatta il team di OPEN per richiedere una consulenza gratuita e avvia il tuo percorso professionale affiancato da una guida specializzata sull’avvio di impresa.

Articoli Correlati

Quale corso formativo serve alla tua impresa?

Quale corso formativo serve alla tua impresa?

Stiamo progettando corsi di formazione gratuiti. Ma per farlo bene, vogliamo sapere direttamente da te: quali competenze ti mancano?

Conto Deposito Vincolato: che cos’è e quali sono i benefici?

Conto Deposito Vincolato: che cos’è e quali sono i benefici?

Nel quadro economico attuale, caratterizzato da una forte inflazione causata dall’aumento dei prezzi, dal rincaro delle tariffe energetiche post-pandemia e dalle tensioni internazionali, i conti deposito vincolati stanno attirando sempre più attenzione come mezzo per proteggere i risparmi. Un conto deposito vincolato è una tipologia di investimento in cui i fondi versati restano bloccati e […]

Soft Skills: cosa sono e perché fanno la differenza nel mondo del lavoro di oggi

Soft Skills: cosa sono e perché fanno la differenza nel mondo del lavoro di oggi

Oggi, nel contesto lavorativo non basta più possedere solo competenze tecniche: le aziende danno sempre più valore a un insieme di abilità chiamate soft skills, che includono capacità personali, relazionali e comportamentali in grado di influenzare il modo di lavorare e interagire con gli altri. Ma cosa sono queste abilità? Quali sono le più richieste […]