Come avviare un percorso imprenditoriale in ambito Odontotecnico: le indicazioni per aspiranti professionisti.

Come avviare un percorso imprenditoriale in ambito Odontotecnico: le indicazioni per aspiranti professionisti.

Formazione e abilitazione

Per iniziare, bisogna conseguire un diploma professionale di scuola secondaria di secondo grado presso un Istituto Professionale per Odontotecnici. Il corso di studi ha durata di cinque anni e include sia lezioni teoriche che pratiche. Dopo aver ottenuto il diploma, è necessario superare un esame di abilitazione per esercitare la professione di odontotecnico. L’esame certifica le competenze acquisite e abilita legalmente all’esercizio della professione.

Apertura di un laboratorio odontotecnico

Una volta abilitati, per aprire un laboratorio odontotecnico come impresa artigiana, occorre seguire questi passaggi:

  1. Avere conseguito la maggiore età
  2. Possedere i requisiti professionali per l’abilitazione
  3. Agibilità dei locali: i locali destinati al laboratorio devono essere idonei e ottenere l’agibilità da parte del comune e dell’AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale)
  4. Iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane: occorre iscriversi presso la Camera di Commercio
  5. Partita IVA: è necessario richiedere l’attribuzione della Partita IVA
  6. Iscrizioni obbligatorie: occorre iscriversi all’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale)
  7. Registrazione presso il Ministero della Salute: Il laboratorio deve essere registrato nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.

Avvio dell’attività

Una volta completati tutti questi passaggi, si può iniziare subito a lavorare. L’odontotecnico, infatti, è una figura molto richiesta, e inserirsi in un contesto lavorativo in questo ambito non è difficile. Grazie a una crescente domanda per questa tipologia di servizi, l’odontotecnico può contare su un mercato ricettivo e in espansione.

Contatta il team di OPEN per richiedere una consulenza gratuita e avvia il tuo percorso professionale affiancato da una guida specializzata sull’avvio di impresa.

Articoli Correlati

Come vendere un’azienda con successo

Come vendere un’azienda con successo

La vendita di un’azienda è un processo articolato che richiede una programmazione attenta e una strategia definita. Chiarire obiettivi, prepararsi, scegliere un team di esperti, valutare attentamente gli acquirenti e tenere conto dei valori aziendali, sono passaggi fondamentali per garantire una vendita di successo. Con il giusto approccio è possibile non solo massimizzare il valore […]

Coach o Consulente: chi è il compagno ideale per il tuo percorso di crescita?

Coach o Consulente: chi è il compagno ideale per il tuo percorso di crescita?

Spesso ci troviamo di fronte a un bivio: abbiamo bisogno di un supporto esterno per raggiungere i nostri obiettivi, ma non sappiamo se rivolgerci a un coach o a un consulente. Entrambe le figure professionali offrono un valore inestimabile, ma i loro ruoli e approcci sono profondamente diversi. Il coach è un po’ come un […]

Socio di SRL: come la prestazione accessoria può diventare una forma di remunerazione alternativa.

Socio di SRL: come la prestazione accessoria può diventare una forma di remunerazione alternativa.

Sei socio di una SRL ma non fai parte del consiglio di amministrazione? Svolgi attività lavorativa ma non riesci a trovare la giusta formula per percepire un compenso? Questo articolo fa al caso tuo! Oltre l’obbligo dei conferimenti infatti, l’atto costitutivo di una SRL può stabilire l’obbligo dei soci di eseguire prestazioni accessorie non consistenti in […]