Bitcoin, blockchain e crypto-assets: MiCAr, la nuova disciplina di Regolamentazione Europea.

Bitcoin, blockchain e crypto-assets: MiCAr, la nuova disciplina di Regolamentazione Europea.

Nell’ambito finanziario digitale, l’Europa si posiziona all’avanguardia con l’introduzione del “Markets in Crypto-Assets Regulation” (MiCAr), una normativa rivoluzionaria, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 Giugno, che mira a regolamentare il settore delle criptovalute, inclusi Bitcoin, blockchain e altri crypto-assets. Questo nuovo quadro regolamentare rappresenta un passo significativo verso la legalizzazione e la standardizzazione delle criptovalute nel mercato finanziario europeo, includendo requisiti per l’emissione, l’offerta al pubblico, e l’ammissione alla negoziazione di cripto-attività.

MiCAr, progettato per offrire maggiore trasparenza, sicurezza e stabilità nel mercato delle criptovalute, proteggendo al contempo gli investitori, stabilisce criteri rigorosi per le emittenti di cripto-assets e fornitori di servizi correlati, assicurando che operino con le massime garanzie di affidabilità e di sicurezza.

L’innovazione principale di MiCAr sta nel suo approccio pan-europeo. Con un’unica serie di regole applicabile in tutti gli Stati membri dell’UE, si elimina la frammentazione normativa che ha finora caratterizzato il trattamento delle criptovalute in Europa. Questo non solo semplifica le operazioni per le aziende operanti in più paesi, ma rafforza anche la posizione dell’UE come mercato unico digitale.

Ma quali sono i principali obiettivi della nuova disciplina?

  1. Prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel settore delle criptovalute. Questo aspetto è particolarmente rilevante, data la natura decentralizzata e spesso opaca delle transazioni in criptovaluta. La nuova normativa impone ai fornitori di servizi di cripto-asset di implementare meccanismi di controllo e verifica più stringenti per identificare i propri clienti, una pratica nota come “Know Your Customer” (KYC);
  2. Standardizzare la classificazione dei diversi tipi di crypto-assets, fornendo una definizione chiara per i token di utilità, i token di pagamento e i token asset-referenced. Questo aiuterà a chiarire il quadro normativo per i diversi tipi di criptovalute, facilitando la comprensione e l’adozione da parte di investitori e imprese.

Inoltre, è importante sottolineare che l’impatto si estenderà oltre il semplice ambito normativo, è infatti probabile che la sua introduzione acceleri l’innovazione nel settore finanziario, incoraggiando gli sviluppatori e gli imprenditori a creare nuove soluzioni di cripto-assets nel rispetto di un quadro normativo chiaro e stabile. Questo potrebbe portare a una maggiore integrazione delle criptovalute nell’economia mainstream e aprire nuove opportunità di crescita nel settore finanziario digitale.

Il regolamento è destinato a specifici soggetti, inclusi emittenti di diversi tipi di token e fornitori di servizi correlati. L’ESMA (Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati) ha invitato gli Stati membri a designare le autorità competenti per l’attuazione del MiCAr e ha fornito linee guida per una transizione efficace verso l’applicazione del regolamento.

Il MiCAr entrerà in applicazione a partire dal 30 dicembre 2024, con alcuni aspetti specifici riguardanti i token collegati ad attività e i token di moneta elettronica che si applicheranno a partire dal 30 giugno 2024.

Articoli Correlati

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Hai mai sentito parlare di Intelligenza Ecologica? Oggi, avere solide conoscenze sulla tutela dell’ambiente e del rapporto che si crea tra noi e il nostro pianeta è diventato imprescindibile per l’essere umano e di conseguenza per qualsiasi azienda che ha nei propri obiettivi quelli di crescere ed evolvere nella sostenibilità. Le motivazioni non riguardano solo […]

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

Il mestiere del Liutaio è un’arte antica nata nell’epoca barocca, ma che continua a vivere nel mondo contemporaneo e a conservare intatto il suo fascino, nonostante le dure prove del settore e l’evoluzione tecnologica. L’arte della Liuteria: precisione e bellezza in ogni strumento. La liuteria è l’arte di progettare, costruire e restaurare strumenti a corda, […]

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

Secondo una recente analisi di Hootsuite, solo il 5% delle imprese utilizza WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti. Altrettanto importante è questo dato: in Italia, una persona su due utilizza WhatsApp e il 95% di questi utenti accede quotidianamente al suo flusso di contatti personali. Questo si traduce in un’opportunità di espansione commerciale […]