Assicurazione contro le calamità naturali: obbligo per le imprese dal 31 Dicembre 2024

Assicurazione contro le calamità naturali: obbligo per le imprese dal 31 Dicembre 2024

La nuova normativa italiana stabilisce l’obbligo di assicurazione per le imprese, a copertura dei rischi derivanti da catastrofi naturali, come: terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. È importante sottolineare che la norma non prevede una dichiarazione ufficiale di stato di calamità per l’attivazione delle coperture.

I beni assicurabili secondo la normativa comprendono immobilizzazioni materiali, tra cui: terreni, fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali. Viene però esplicitata l’esclusione degli attivi circolanti dall’ambito della copertura. Le condizioni contrattuali prevedono che il premio assicurativo dovrà essere calcolato in proporzione al rischio, inoltre è prevista la possibilità di applicare una franchigia che può raggiungere fino al 15% del danno. Da notare l’importante ruolo di Sace, che funge da riassicuratore con la capacità di coprire fino al 50% degli indennizzi, con un impegno massimo di 5 miliardi di Euro annui nel triennio 2024-2026, supportato da una garanzia statale esplicita e irrevocabile.

La responsabilità per l’attuazione concreta di questa misura è affidata al Ministero dell’Economia e al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, incaricati di formulare i decreti attuativi necessari, in collaborazione con l’IVASS – l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. L’obiettivo è di fornire alle imprese un periodo di tempo congruo per compiere gli adeguamenti, garantendo al contempo la massima efficienza e trasparenza nel processo di implementazione della normativa.

Per le imprese che non adempiono all’obbligo, è prevista una sanzione costituita dall’esclusione da contributi, sovvenzioni, agevolazioni, inclusi quelli legati ad eventi catastrofali.

Articoli Correlati

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Intelligenza Ecologica: cos’è e perché è importante per la tua azienda.

Hai mai sentito parlare di Intelligenza Ecologica? Oggi, avere solide conoscenze sulla tutela dell’ambiente e del rapporto che si crea tra noi e il nostro pianeta è diventato imprescindibile per l’essere umano e di conseguenza per qualsiasi azienda che ha nei propri obiettivi quelli di crescere ed evolvere nella sostenibilità. Le motivazioni non riguardano solo […]

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

La magia senza tempo del mestiere di Liutaio

Il mestiere del Liutaio è un’arte antica nata nell’epoca barocca, ma che continua a vivere nel mondo contemporaneo e a conservare intatto il suo fascino, nonostante le dure prove del settore e l’evoluzione tecnologica. L’arte della Liuteria: precisione e bellezza in ogni strumento. La liuteria è l’arte di progettare, costruire e restaurare strumenti a corda, […]

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

WhatsApp Business: 10 Best Practices per utilizzarlo in modo professionale, generando nuove vendite e migliorando il customer service.

Secondo una recente analisi di Hootsuite, solo il 5% delle imprese utilizza WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti. Altrettanto importante è questo dato: in Italia, una persona su due utilizza WhatsApp e il 95% di questi utenti accede quotidianamente al suo flusso di contatti personali. Questo si traduce in un’opportunità di espansione commerciale […]