Fondo Starter: con OPEN accedi ai nuovi contributi per Startup. Presentazione delle domande fino all’11 Dicembre 2023

Fondo Starter: con OPEN accedi ai nuovi contributi per Startup. Presentazione delle domande fino all’11 Dicembre 2023

OPEN è un programma di supporto per futuri imprenditori e giovani aziende, progettato per semplificare gli adempimenti fiscali e per individuare contributi e incentivi per le imprese.

Sono aperti dell’8 Novembre all’11 Dicembre 2023 i termini per inoltrare le domande di accesso alle agevolazioni relative al Fondo Starter della Regione Emilia-Romagna.

Caratteristiche dell’agevolazione

Il Fondo Starter è destinato alle micro e piccole imprese iscritte al Registro delle Imprese da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda; che operino, come attività principale, nelle sezioni ATECO 2007: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S; aventi localizzazione in Regione (dove si realizza l’investimento) e attive all’atto di erogazione del finanziamento.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tassi agevolati con provvista mista derivante in parte dalla quota pubblica (75%) e in parte dalla quota privata (25%), per ciascun progetto ammesso. Ogni singolo finanziamento copre il 100% del progetto ammesso. Per le imprese femminili la quota pubblica sale all’80%. L’importo dei finanziamenti è compreso tra un minimo di € 20.000 ed un massimo di € 500.000.

Durata

La durata del periodo di ammortamento è compresa tra un minimo di 18 mesi ed un massimo di 96 mesi (incluso eventuale periodo di preammortamento di massimo 18 mesi).

L’agevolazione è determinata da:

  • un tasso di interesse pari a 0 sulla parte di finanziamento a valere sulla quota pubblica del Fondo;
  • un tasso sulla parte di quota privata risultante dallo spread sull’EURIBOR 6 mesi m.m.p. + spread massimo pari a 499 bps.

Spese ammissibili

  • interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;
  • acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi;
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;
  • consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • spese del personale adibito al progetto;
  • materiale e scorte;
  • spese locazione dei locali adibito ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale);
  • spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda.

Le voci di spesa “5, 6, 7, 8, 9” in elenco non potranno superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto ed ammesso.

Banche convenzionate con la Regione

  • Credit Agricole
  • BPER Banca
  • Emilbanca
  • BCC di Rivarolo Mantovano
  • Banca MPS

Il team OPEN sarà lieto di rispondere alle tue domande e supportarti nella presentazione della domanda e nella gestione completa della partecipazione al bando.

Articoli Correlati

Quale corso formativo serve alla tua impresa?

Quale corso formativo serve alla tua impresa?

Stiamo progettando corsi di formazione gratuiti. Ma per farlo bene, vogliamo sapere direttamente da te: quali competenze ti mancano?

Conto Deposito Vincolato: che cos’è e quali sono i benefici?

Conto Deposito Vincolato: che cos’è e quali sono i benefici?

Nel quadro economico attuale, caratterizzato da una forte inflazione causata dall’aumento dei prezzi, dal rincaro delle tariffe energetiche post-pandemia e dalle tensioni internazionali, i conti deposito vincolati stanno attirando sempre più attenzione come mezzo per proteggere i risparmi. Un conto deposito vincolato è una tipologia di investimento in cui i fondi versati restano bloccati e […]

Soft Skills: cosa sono e perché fanno la differenza nel mondo del lavoro di oggi

Soft Skills: cosa sono e perché fanno la differenza nel mondo del lavoro di oggi

Oggi, nel contesto lavorativo non basta più possedere solo competenze tecniche: le aziende danno sempre più valore a un insieme di abilità chiamate soft skills, che includono capacità personali, relazionali e comportamentali in grado di influenzare il modo di lavorare e interagire con gli altri. Ma cosa sono queste abilità? Quali sono le più richieste […]