La vendita di un’azienda è un processo articolato che richiede una programmazione attenta e una strategia definita. Chiarire obiettivi, prepararsi, scegliere un team di esperti, valutare attentamente gli acquirenti e tenere conto dei valori aziendali, sono passaggi fondamentali per garantire una vendita di successo. Con il giusto approccio è possibile non solo massimizzare il valore della vendita ma garantire che l’azienda continui a prosperare e a riflettere i principi che l’hanno resa grande. Ecco un riepilogo dei passaggi fondamentali per garantire che la vendita sia un successo:
1. Chiarire gli Obiettivi
La proprietà deve stabilire sin dall’inizio cosa vuole ottenere dalla vendita: massimizzare il valore economico dell’azienda o mantenere un coinvolgimento attivo nella gestione anche dopo la transazione. In alternativa l’obiettivo potrebbe essere preservare l’eredità e i valori aziendali, magari garantendo la continuità della gestione familiare. Definire con chiarezza questi obiettivi permette di orientare la negoziazione, selezionare gli acquirenti più adeguati e strutturare l’operazione in modo che rispecchi le priorità dei venditori.
2. Comporre un Team di Esperti
Il successo di una transazione dipende dalla qualità del team che accompagna il venditore. Un team di professionisti esperti che comprenda consulenti finanziari, legali e fiscali, può fare la differenza nel guidare un processo complesso e articolato come quello della vendita di un’azienda. Un aspetto cruciale non è solo la competenza tecnica, ma anche la compatibilità personale tra il venditore e i membri del team, affinché possa crearsi un clima di reciproca fiducia.
3. Consolidare i Fondamentali dell’Azienda
Prima di affidare una due-diligence ad un possibile compratore, è necessario che l’azienda attivi un proprio processo di due-diligence, che possa consolidare gli aspetti finanziari e regolarizzare situazioni pendenti. Presentarsi con numeri poco chiari e situazioni non definite potrebbe spaventare un possibile acquirente o ridimensionare notevolmente le aspettative di guadagno.
4. Selezionare gli Acquirenti Giusti
Di fondamentale importanza la scelta tra acquirenti strategici e acquirenti finanziari. Gli acquirenti strategici sono generalmente altre imprese che vedono un’opportunità di sinergia o di espansione acquisendo l’azienda in vendita. Gli acquirenti finanziari, quali fondi di investimento, sono più interessati a massimizzare il ritorno sull’investimento. Gli acquirenti strategici potrebbero essere disposti a pagare un premio per le sinergie industriali che possono realizzare, i finanziari potrebbero offrire strutture di contrattazione più flessibili ma con un focus sulla massimizzazione del rendimento.
5. Valutare i Valori Aziendali
E’ importante fare una attenta valutazione non solo sui valori patrimoniali dell’azienda ma anche su quelli intangibili, per una vendita di successo l’acquirente deve essere allineato con questi, per garantire una continuità dei medesimi. Per molti imprenditori la capacità di mantenere la visione e i valori che hanno caratterizzato l’azienda è importante quanto la negoziazione di un prezzo favorevole.