Tanti livelli di tassazione piatta alternativi all’Irpef, differenziati per tipo di reddito o situazione del contribuente, che si sono moltiplicati negli ultimi anni, proprio mentre l’imposta personale “generale” per il 2024 ha tre aliquote: 15%, 35% e 43%, quindi spesso molto convenienti.
Il livello minimo di flat tax è il 3%. È stato introdotto dal decreto correttivo della riforma fiscale (Dlgs 108/2024) e sarà applicato sul maggior reddito proposto ai forfettari start-up che aderiranno al concordato preventivo.
Il massimo, invece, è il 26%. Si applica da tempo agli interessi e alle plusvalenze su titoli e obbligazioni (diversi dai titoli di Stato) e alle plusvalenze sulla vendita di case (entro i cinque anni dall’acquisto).
Dal 2024 è stato esteso alle locazioni di affitti brevi (a partire dalla seconda casa) e alle plusvalenze sulla cessione di abitazioni ristrutturate con il superbonus.
Tra questi due estremi ci sono altri 11 livelli di tassazione.
Se vuoi sapere come cogliere queste opportunità in base alla tua situazione, contattaci. Saremo felici di poterti aiutare!